IL NUOVO SISTEMA ALTA VELOCITA ITALIANA

mercoledì 9 giugno 2010





ETR 1000, IL NUOVO COMPAGNO AV DEL FRECCIAROSSA !!!!!



01/06/2010 – Stamane sono state aperte nella sede delle Ferrovie dello Stato le offerte per la gara da 1,2 miliardi di Euro relativa ai 50 treni AV per Trenitalia: le aziende che hanno risposto sono state l’Alstom, la Siemens, la Kawasaki e il consorzio tra AnsaldoBreda e Bombardier con due offerte valide. Infatti solo AnsaldoBreda/Bombardier e Alstom hanno presentato la documentazione completa: il consorzio con lo Zephiro e Alstom con un treno tutto nuovo per rispondere le specifiche tecniche richieste da Trenitalia che sono del tutto innovative rispetto al materiale rotabile fino ad oggi progettato. Ovviamente il nuovo treno avrà alcuni accorgimenti progettuali che l’industria ferroviaria oggi “vende” come innovativi: l’A.D. Moretti ha fatto specifico riferimento alla potenza distribuita e al carrello Jakob, utilizzati da FS per la prima volta al mondo sull’ETR 200 negli anni tenta dello scorso secolo.
Infatti Trenitalia vuole ordinare un treno la cui struttura e tecnologia, tramite compensazioni interne, possa permettere di viaggiare a 360 km/h (velocità massima con certificazione a +10% in prova) su linee oggi atte alla circolazione di treni da 300 km/h, senza creare particolari sollecitazioni all’infrastruttura stessa: questo permetterebbe, oltre ad una notevole diminuzione dei tempi di percorrenza, di avere un treno competitivo anche sull’infrastruttura europea. Infatti una delle specifiche richieste è la certificazione del treno, oltre che in Italia dove riceverà la classificazione come serie 1000, anche sulle reti AV e complementari tradizionali di Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e Austria. Il primo treno di serie dovrà essere consegnato enro 30 mesi dalla dato di affidamento della commessa, prevista entro l’anno. Siemens e Kawasaki hanno comunicato, secondo quanto riferito dall’AD di Trenitalia Vincenzo Soprano, “di non essere riusciti a presentare un’offerta secondo i requisiti richiesti”
Sul fronte software IBM ha sviluppato un nuovo sistema di prenotazione dei posti sui treni che può essere implementato con l’offerta dei prodotti o servizi dei partner di Trenitalia; il posto da prenotate potrà essere visualizzato on line su una “mappa grafica”. Il nuovo sistema entrerà entro fine 2011 a regime: il software è di proprietà di Trenitalia ma verrà commercializzato da IBM anche al di fuori del nostro paese. In vista del cambio d’orario il 7 giugno verrà inaugurato il restyling di Napoli Centrale. Entro sei mesi verrà completato il restyiling sulla 1ª classe del primo degli ETR 500. Nel parco entrano in servizio i 7 ETR 610 Trenitalia dei 14 ex-Cisalpino portando, entro marzo 2011, il parco dei Frecciargento AV a 34 treni tra cui i 12 ETR 600 e i 15 ETR 485

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